I Sumeri by Giovanni Pettinato

I Sumeri by Giovanni Pettinato

autore:Giovanni Pettinato [Pettinato, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Fig. 26. Sistema di canalizzazione del periodo pre-sargonico (da Pettinato, fig. c, Mesopotamia V-VI).

A Ningirsu, Eannatum, il «re» di Lagash, colui che è stato chiamato per nome da Enlil, al quale Ningirsu ha concesso la forza, scelto nel cuore da Nanshe, nutrito con latte sano da Ninkhursag, chiamato con un buon nome da Inanna, al quale Enki ha donato saggezza, l’amato di Dumuzi-Abzu, che riceve il consiglio di Khendursag, l’amico amato di Lugal-URUxKAR, figlio di Akurgal, «re» di Lagash, a Ningirsu egli ha restaurato la città di Girsu; per lui ha costruito le mura di Uruku. Egli ha costruito per la dea Nanshe la città di Nina.

Eannatum ha sconfitto con le armi l’Elam, il paese di montagna che suscita meraviglia e vi ha accumulato colline di cadaveri. I «re» della confederazione di URUxA che avevano marciato in prima fila egli li ha sconfitti con le armi ed ha accumulato colline di cadaveri. Egli ha sconfitto con le armi la città di Umma ed ha accumulato venti colline di cadaveri. A Ningirsu ha restituito i suoi campi amati; il Guedenna. Egli ha sconfitto con le armi Uruk; ha sconfitto con le armi Ur; ha sconfitto con le armi Kiutu; ha sconfitto con le armi Uruaz: tutti i loro re ha ucciso. Egli ha distrutto Mishime, egli ha annientato Arua: davanti ad Eannatum chiamato per nome da Ningirsu hanno tremato tutti i paesi stranieri.

Nell’anno in cui il re di Akshak si è ribellato, Eannatum chiamato per nome da Ningirsu, partendo dall’Antasurra di Ningirsu, ha fatto ripiegare Zuzu, il re di Akshak, fino alla sua capitale, e lo ha annientato.

Allora Eannatum, il cui nome proprio è Eannatum, il cui nome di guerra è Lumma, ha scavato un nuovo canale a Ningirsu e gli ha dato come nome Lummagimdu.

Ad Eannatum l’uomo che è attento agli ordini di Girsu, ad Eannatum il «re» di Lagash, la dea Inanna che così gli ha dimostrato il suo amore, ha dato oltre alla «regalità» di Lagash anche la regalità di Kish.

Davanti ad Eannatum l’Elam ha tremato; l’Elam si è ritirato entro i suoi confini; davanti a lui ha tremato Kish; il re di Akshak si è ritirato entro i suoi confini.

Eannatum, il re di Lagash che per Ningirsu ha sottomesso tutti i paesi stranieri, ha sconfitto con le armi l’Elam, Subar ed URUxA partendo dal canale Asubur; ha sconfitto con le armi Kish, Akshak e Mari partendo dall’Antasurra di Nigirsu e ha per Ningirsu scavato il canale Lummagimdu e glielo ha donato in regalo.

Da questa stessa iscrizione apprendiamo anche di una guerra condotta da Eannatum contro il paese dell’Elam ad est, e contro quello di Mari, ad ovest.

Se diamo credito alle sue affermazioni, Eannatum, cento anni prima di Enshakushanna, riuscì ad unire sotto il suo dominio, non solo la Mesopotamia centrale e meridionale – con Kish e Akshak a nord e Uruk, Ur e Umma a sud –, ma lo estese fino alla lontana Siria e all’ancor più lontano Elam.

Il successore Enannatum I intratteneva rapporti commerciali con il paese del Libano, da cui importava cedro bianco per la costruzione dei templi della capitale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.